venerdì 22 Settembre 2023
spot_img
HomeCinemaVisioni Sarde 2020: "L'abbraccio" di Simone Paderi

Visioni Sarde 2020: “L’abbraccio” di Simone Paderi

Finalisti di Visioni Sarde 2020: la settima puntata della rubrica dedicata agli otto finalisti del concorso

-

Marina racconta la propria esperienza lavorativa: seduta su un divano, non senza difficoltà, cerca di ricordare il passato. Ma il racconto sfocia nell’emozione, un’emozione troppo forte per essere trattenuta.

Sceneggiatura: Simone Paderi. Fotografia: Simone Paderi. Montaggio: Simone Paderi. Interpreti: Marina Cabras, Simone Paderi. Produzione e distribuzione: Simone Paderi

L'abbraccio - Visoni Italiane


Simone Paderi (Cagliari, 1985). Nell’ottobre 2016 inizia gli studi universitari nel corso di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Cagliari; nel 2017 inizia ad approfondire il suo interesse per l’audiovisivo con la partecipazione ai laboratori organizzati dal CELCAM, Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità dell’Università di Cagliari. Tra il 2017 e il 2018 partecipa a vari progetti in qualità di assistente di produzione. Tra il 2018 e il 2019 prende parte a “Territori Viventi”, corso di documentario etno-antropologico: il percorso si conclude con la realizzazione del film documentario Le Tessere Perdute, presentato in una versione da 24 min al festival “Is Real” e tuttora in lavorazione. Nel 2019 per il cortometraggio “L’abbraccio”, riceve la menzione speciale della giuria al concorso universitario “Il bello e la sfida di essere donna”. Nello stesso anno, con “Si seus accappiaus” riceve il “premio Filmidee.it” e il “premio ANPI per il miglior corto sociale” nella terza edizione del “Premio Centottanta”.

l’abbraccio” SARÀ PROIETTATO AL CINEMA LUMIÈRE, PIAZZETTA PIER PAOLO PASOLINI 2B, BOLOGNA, MARTEDÌ 3 MARZO ORE 17.30 NELL’AMBITO DEL CONCORSO NAZIONALE “VISIONI SARDE“.

Autore originaleBruno Culeddu

Articoli correlati

Cinema & Teatro

Visioni Sarde 2018: vince il corto Disco Volante di Matteo Incollu

Il film “Disco volante” di Matteo Incollu ha vinto, a Bologna, il primo premio FASI del concorso “Visioni Sarde – I corti in circolo nei circoli” edizione 2018. Il film presenta uno spaccato sociologico della realtà dei “caddozzoni” (chioschi per panini, con servizio di karaoke) aperti lungo il Poetto di Cagliari.

La terra delle donne – Magia ed emancipazione in Sardegna

Sabato 20 maggio, presso il Nuovo Cinema Nosadella di Bologna, proiezione del film 'La Terra delle Donne' di Marisa Vallone con Paola Sini.

“L’agnello” di Mario Piredda a Visioni Sarde [RINVIATO]

“L’Agnello”, opera prima di Mario Piredda, sarà proiettato in anteprima il 3 Marzo 2020 alle 20 al Cinema Lumière in occasione di Visioni Sarde 2020.