mercoledì 8 Dicembre 2021
Affetto a doppio taglio

AFFETTO A DOPPIO TAGLIO A BOLOGNA

Sabato 27 novembre 2021 alle 21 presso la Casa Quartiere Saffi in via Lodovico Berti 2/10 a Bologna, andrà in scena lo spettacolo Affetto a doppio taglio, monologo teatrale scritto, diretto e interpretato da Nicola Michele, direttore artistico della compagnia Il Salto del Delfino.

Lo spettacolo è organizzato dall’associazione Circolo Sardegna Bologna APS e Amnesty International Bologna, promosso con il sostegno e la collaborazione di Coop Alleanza 3.0.

Aderiscono all’iniziativa le associazioni Centro Sociale Culturale Ricreativo Saffi, SOS Donna Bologna, Casa delle Donne per non subire violenza, Donne per Nasrin Bologna, Donne in Nero, Associazione Democratici iraniani in Italia, GEMMA, Camera del Lavoro Metropolitana – CGIL di Bologna.

LO SPETTACOLO

Nel giorno del matrimonio della figlia, un uomo ripercorre le sue vicende familiari, soffermandosi sulla relazione con la moglie, permeate dalla concezione paternalistica dei rapporti affettivi.

Tra i ricordi di vita vissuta, e testimonianze come Lo stupro subito da Franca Rame nel 1973, lo spettacolo percorre un viaggio introspettivo sulla violenza e le dinamiche di sopruso, con tutto il portato di dolore e sofferenza in cui sfociano le relazioni affettive tossiche.

Locandina Affetto a doppio taglio

IL FESTIVAL

L’evento si inserisce nella programmazione del Festival La Violenza Illustrata, una sedici giorni di incontri, eventi e spazi di discussione che avranno luogo a Bologna dal 25 novembre al 10 dicembre, organizzata dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna. Il Festival, giunto alla XVI edizione, si articolerà intorno alla R(i)esistenza delle donne, sottolineando la molteplicità delle storie di resistenza e di lotta che si intrecciano nell’esistenza di ogni donna e il modo in cui queste esperienze entrano in relazione e si mettono in rete.

Ad un modello individualista e paternalista che ci parla di empowerment e resilienza, il Festival risponde con decine di eventi in cui celebrare la forza delle donne e delle soggettività non eteronormate nel resistere agli attacchi quotidiani della violenza patriarcale.

INFORMAZIONI UTILI

  • TITOLO: Affetto a doppio taglio
  • QUANDO: 27 novembre 2021 | Ore 21
  • DOVE: Casa Quartiere Saffi | Via Lodovico Berti 2/10, Bologna
  • INFO: [email protected]
  • FACEBOOK: www.facebook.com/events/280118750802283

NORMATIVA COVID

Nel rispetto della normativa, l’ingresso in sala è consentito solo ai possessori della certificazione verde COVID 19 (green pass), per un limite di 80 posti. Resta obbligatorio per tutta la permanenza all’interno dei locali l’uso della mascherina chirurgica o FFP2.

L’ACCESSO ALLO SPETTACOLO È A OFFERTA LIBERA E CONSAPEVOLE

Data

27 Nov 2021

Ora

21:00

Altre Info

Evento Facebook
Centro Sociale Saffi

Luogo

Centro Sociale Saffi
Via Berti, 2/10, 40131 Bologna
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna
QR Code