Nel Mondo Grande e Terribile - Circolo Sardegna Bologna

NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE

A 80 anni dalla morte di Antonio Gramsci il Circolo Sardegna di Bologna invita tutti alla proiezione del film Nel mondo grande e terribile, lungometraggio sul pensiero e la vita del filosofo sardo.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Il Film

La vita e le idee di Antonio Gramsci raccontate attraverso le parole che ha scritto nelle Lettere e nei Quaderni dal Carcere. Il film narra alcuni momenti della vita e parti del complesso pensiero di Gramsci per mezzo di una rappresentazione che restituisce la complessità delle sue riflessioni, la sua umanità e le difficoltà della sua esistenza. Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Un periodo duro e faticoso. Ciononostante, le sue riflessioni durante il carcere, hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico contemporaneo. Lo spazio scenico del presente carcerario è mostrato anche come uno spazio mentale, quasi astratto che si allarga e si restringe a seconda del suo stato d’animo. Il prigioniero Gramsci lotta, dibatte, rievoca. Nella sua cella si materializzano i suoi ricordi e i suoi fantasmi. Il film si articola in una struttura a più livelli che si intersecano, e si ritrovano in rimandi e assonanze reciproche.

Informazioni  | Trailer

Gli ospiti

Daniele Maggioni (Milano, 1949) è un produttore cinematografico, sceneggiatore e regista italiano. Come regista ha diretto il suo primo lungometraggio Tutto Bene (2011) scritto con a Maria Grazia Perria e Nel mondo grande e terribile (2017), in co-regia con Maria Grazia Perria e Laura Perini sulla via e sul pensiero di Antonio Gramsci.

Salvatore Cubeddu, nato a Glarus nel 1975, si trasferisce nel 1986 in Sardegna, a Seneghe, dove ha iniziato a coltivare il suo amore per il cinema e il teatro. Ha realizzato diversi cortometraggi e documentari: “Poetas seneghesos” (2002); “Bajram” (2003); “La danza dei coltelli” (2003), “I due deficienti” (2003), “Libero”, “Beckim” (2005), “Mob 1” e “Mob 2” (2006), “Stazzi di Gallura” (2006) e “Luce tra i graniti” (2006).

Galleria Fotografica

Data

25 Mag 2017

Ora

21:00

Costo

Offerta Libera

Altre Info

Evento Facebook
Cinema Odeon

Luogo

Cinema Odeon
Via Mascarella, 3, 40126 Bologna
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna
QR Code
Advertisment ad adsense adlogger

Condividi con un amico

Ciao, questo potrebbe interessarti: NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE! Ecco il link: https://www.circolosardegna.net/eventi/film-gramsci-odeon/