mercoledì 8 Dicembre 2021
I Giganti, proiezione a Bologna

I GIGANTI, PROIEZIONE A BOLOGNA

Bonifacio Angius ancora a Bologna col suo ultimo lavoro I Giganti, dopo l’anteprima di martedì sera per Visioni Sarde. Per chi avesse perso la proiezione, il film tornerà in sala giovedì 28 ottobre alle ore 21:15, presso il Cine Teatro Orione in via Cimabue 14 a Bologna.

La tappa bolognese fa parte di un tour organizzato in tutta Italia con il sostegno della Fondazione Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione dell’Associazione Visioni da Ichnussa di Bologna.

Al termine della proiezione il regista dialogherà con il pubblico in sala, accompagnato dagli interpreti Riccardo Bombagi e Stefano Deffenu.


I GIGANTI

Regia: Bonifacio Angius
Interpreti: Bonifacio Angius, Stefano Deffenu, Michele Manca, Riccardo Bambagi, Stefano Manco, Francesca Niedda, Noemi Medas, Roberta Passaghe, Mila Angius
Distribuzione: Il Monello Film
Durata: 80′
Origne: Italia, 2021

Quattro vecchi amici si ritrovano in una casa sperduta. Affiorano ricordi, fantasmi, tensioni, ferite che il tempo non ha ricucito. Al terzo lungometraggio (dopo Perfidia e Ovunque proteggimi) Bonifacio Angius dirige un ‘dramma da camera’ che reca i segni dei giorni di lockdown in cui è stato concepito. Un’indagine disincantata e pessimista delle relazioni umane, della loro fragilità, della violenza che cova nelle oscurità dell’anima. “Si esita, tuttavia, a credere che sia un’ode al nichilismo: la totale assenza di compiacimento sottintende, di per sé, che gli uomini e la vita potrebbero essere migliori” (Roberto Nepoti).

Incontro con Bonifacio Angius e gli interpreti Riccardo Bombagi e Stefano Deffenu.


PREMI, STAMPA E RICONOSCIMENTI

 “…quello di Bonifacio Angius (autore totale) è un cinema ferito a morte, feroce, inesorabile. Che fluttua in un tempo sospeso e lacera l’anima… Grande Cinema.” Lorenzo Ciofani su Cinematografo.it

” …Bonifacio Angius prosegue la sua ricerca totalmente indipendente da anarchico individualista (come lui stesso si definisce) di un cinema che, al contempo, sia profondamente radicato nella sua terra ma anche traducibile sul piano universale…” Giancarlo Zappoli Mymovies

  • ANNECY CINÉMA ITALIEN: MIGLIOR REGIA, PREMIO GIURIA GIOVANI. Doppio successo in Francia per “I Giganti” di Bonifacio Angius, ancora una volta tra i grandi protagonisti dei festival cinematografici oltralpe. Stavolta il film del regista sassarese ha conquistato il premio per la Miglior Regia e il Miglior film giuria dei giovani al “Annecy cinéma italien”, l’evento che ogni anno, nella città di Annecy (capoluogo dell’Alta Savoia) premia le migliori opere cinematografiche italiane del momento. 
  • FILM DELLA CRITICA SNCCI. Un’opera radicale e un gioco al massacro drogato, allucinato, grottesco. Un film parlatissimo in cui non è possibile credere alla parola. Un kammerspiel al maschile in cui la figura del maschio è portata all’estremo, sino al punto di rottura. Un film al presente, sull’isolamento e suoi effetti collaterali. Un esempio di cinema dell’assurdo, come un figlio di Pinter in Sardegna, da uno dei cineasti maggiormente eccentrici che abbiamo in Italia.
  • FILM CANDIDATO A RAPPRESENTARE L’ITALIA AGLI OSCAR 2022

 

Tags:

Data

28 Ott 2021

Ora

21:15

Altre Info

Cinema Orione
CineTeatro Orione

Luogo

CineTeatro Orione
Via Cimabue, 14, 40133 Bologna
Format
CineTeatro Orione

Organizzatore

CineTeatro Orione
Sito web
http://www.orionecineteatro.it/

Altri Organizzatori

Circolo Sardegna
Circolo Sardegna
QR Code