Migrantes a Cagliari

MIGRANTES A CAGLIARI

#Migrantes: Si terrà il 26 ottobre alle h. 17.00 l’inaugurazione della mostra “Migrantes per l’Europa – migrazione dei popoli, integrazione, identità europea, cittadinanza attiva e democrazia”. Intervengono alla presentazione Antonio G. Pirisi, Luca Paulesu e Francesca Mazzuzi.

Sempre a Cagliari ma il 29 ottobre alle h. 17.00 si svolgerà “Migrantidoc” la rassegna di cortometraggi. A cura di Luca Paulesu, la mostra è realizzata dal Circolo Sardegna di Bologna con il contributo della RAS – Regione Autonoma della Sardegna.

La mostra sarà visitabile dal giorno 26 ottobre al 29 ottobre con orario 10.00– 13.00 / 15.00 – 22.00 e dal 30 ottobre al 1 novembre con orario 15.00 – 20.00.

Per Informazioni: Link Progetto

Programmazione


▶ Gio 26 Ottobre – h 17:00
Inaugurazione Mostra – Satira e Nuove Emigrazioni
con Antonio G. Pirisi, Luca Paulesu, Francesca Mazzuzi

▶ Dom 29 Ottobre – h 17:00
Proiezione MigrantiDoc

Mostra di Satira (a cura di Luca Paulesu)


Le rappresentazioni satiriche entrano nel vivo del dibattito e commentano la retorica che da oltre un decennio accompagna il fenomeno migratorio, svelandone le contraddizioni in un paradossale gioco di costruzione e decostruzione della verità.

La selezione operata da Luca Paulesu, curatore della mostra, vedere protagoniste le opere di diversi illustri autori da tutta l’Europa. Fra questi:

ALTAN MarianAVRAMESCU BENNY MauroBIANI MassimoBUCCHI HoracioFidelCARDO LidoCONTEMORI MarcoDEANGELIS FrancescoDOTT I MaddalenaFRAGNITODEGIORGIO OtmarGRISSERMANN MihaiIGNAT KATERPILLAR ValeriuKURTU RobertoMANGOSI GoranMILENKOVIC MarilenaNARDI PALù GiulianoROSSETTI TjeerROYAARDS GefSANNA SergioSTAINO AgimSULAY ArendtVANDAM

MigrantiDoc (a cura di Antonello Zanda)


La rassegna cinematografica “Migrantidoc” accompagna il percorso critico sul fenomeno migratorio con un ulteriore stimolo alla riflessione attraverso il suggestivo linguaggio del cinema. Immagini e suoni per denunciare sofferenze, svelare drammi, stimolare sogni e ricordi, infondere conforto e fiducia e per parlare della sfida del viaggio e del sogno della meta, ma anche della speranza nel futuro.

Con tale intento la Cineteca di Bologna e la Cineteca Sarda hanno selezionato sette cortometraggi che si sono imposti recentemente all’attenzione della critica e del pubblico:

▷ L’ALBERO DELLA PIAZZA di Stefano Cattini
▷ BABBO NATALE di Alessandro Valenti
▷ LA BANDA DEL CATERING di Matteo Gentiloni
▷ PENALTY di Aldo Iuliano
▷ RESPIRO di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi
▷ IL BAMBINO di Silvia Perra
▷ DEL PROSSIMO ORIZZONTE di Tomaso Mannoni

Galleria



 

Data

26 Ott 2017 - 01 Nov 2017

Ora

10:00 - 22:00

Costo

Ingresso Libero

Altre Info

Evento Facebook
Ex Manifattura Tabacchi

Luogo

Ex Manifattura Tabacchi
Viale Reg. Margherita, 33, 09125 Cagliari
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna

Prossimo evento

X
QR Code
Advertisment ad adsense adlogger

Condividi con un amico

Ciao, questo potrebbe interessarti: MIGRANTES A CAGLIARI! Ecco il link: https://www.circolosardegna.net/eventi/migrantes-cagliari/