Sa lota 'e Pratobello - Bologna
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna
Centro Sociale Costa

Luogo

Centro Sociale Costa
Via Azzo Gardino, 44, 40122 Bologna
QR Code

Data

26 Ott 2019

Ora

18:00

SA LOTA ‘E PRATOBELLO A BOLOGNA

Sabato 26 ottobre alle 18:00, presso il Centro Sociale Giorgio Costa (Via Azzo Gardino, 44), il Circolo Sardegna di Bologna è lieto di presentare Sa lota ‘e Pratobello, saggio di Franca Menneas pubblicato per Domus de Janas (2019).

Dialogheranno con l’autrice: Paolo Piras del Comitato No al Progetto Eleonora e Annamaria Congiu del Comitato Pratobello 50 Annos.

IL LIBRO

Dal 19 al 25 giugno del 1969, i cittadini di Orgosolo si ribellarono alla presenza dell’esercito italiano nella località di Pratobello e riuscirono a impedire che sui pascoli comunali, indispensabili per la sussistenza della popolazione, venisse realizzato un poligono di tiro permanente per le esercitazioni militari. A 50 anni di distanza, Franca Menneas, orgolese, ricostruisce la cronaca di quei giorni di lotta con l’obiettivo non solo di conservarne la memoria, ma anche di restituirne un quadro più completo, che vada oltre la retorica delle commemorazioni, e di avviare una riflessione più ampia su quanto l’eredità della lotta di Pratobello per la difesa del territorio sia preziosa e attuale ancora oggi.

L’AUTRICE

Franca Menneas di Orgosolo (NU) si laurea a Bologna nel 2004 con una tesi in Storia dei partiti e movimenti sindacali dal titolo “Omicidio Pier Francesco Lorusso: storia di un processo mancato”. Nel 2003 collabora con il regista Guido Chiesa alla stesura della sceneggiatura del film Lavorare con lentezza per la parte relativa alla ricostruzione degli scontri del marzo 1977 a Bologna. Dopo essersi specializzata in Economia No Profit e Cooperazione Internazionale si trasferisce a Londra, dove collabora con alcune ONG impegnate in progetti di educazione e integrazione. Dal 2010 vive e lavora a Bologna, dove è impegnata anche come attivista di Amnesty International e del Circolo Sardegna. Nel 2015 pubblica per Pendragon Omicidio Francesco Lorusso: una storia di giustizia negata.

GALLERIA

L’EVENTO SU FACEBOOK