Matteo Cara - Sentieri - Circolo Sardegna Bologna

SENTIERI NEL SUPRAMONTE

Un’occasione speciale per scoprire un pezzo autentico di Sardegna: il Supramonte. Un territorio straordinario e magico, forse la più remota e spettacolare delle montagne della Sardegna: una landa selvaggia dove il connubio tra l’aspra montagna ed una secolare civiltà ha creato un paesaggio dal fascino primordiale, ricco di scenari mozzafiato.

Viaggeremo in compagnia di Matteo Cara per 42 percorsi (dalle spiagge incantevoli del Golfo di Orosei alla gola di Gorroppu, dal villaggio di Tiscali alla dolina di Su Suercone) descritti dal giovane geografo nuorese con un approccio rigoroso e poetico in un volume ricco di informazioni, carte e immagini inedite.

La serata di presentazione del libro è organizzata dal Circolo Sardegna di Bologna in collaborazione con I Martedì del CAI – Sezione CAI Bologna.

Il Libro

Edito da Fabula, Sentieri è una guida dettagliata e precisa contenente oltre 400 immagini e numerose carte escursionistiche dedicate a 42 itinerari sul Supramonte. La suggestione delle immagini e il recupero della toponomastica originale (entrambe parte e racconto della storia del territorio) svelano al lettore un’area affascinante che, per quanto severa e impervia, rappresenta una delle mete più ambite per chi ama il trekking.

L’Autore

Matteo Cara, nato a Nuoro nel 1980, ha affiancato la sua passione per l’escursionismo al proprio percorso professionale: laureatosi con lode in geografia all’Università di Genova con una tesi sul Supramonte, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Consulente Isre per il “Piano paesaggistico regionale”, fa parte del “Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico” e, come membro della “Scuola nazionale direttori di operazioni di soccorso”, è istruttore di cartografia Geo3d. Di recente è entrato a far parte della SoSeC, la struttura operativa sentieri e cartografia del Cai.

Galleria Fotografica

Data

30 Mag 2017

Ora

21:00

Costo

Ingresso Libero

Altre Info

Evento Facebook
CAI - Bologna

Luogo

CAI - Bologna
Via Stalingrado, 105, 40128 Bologna
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna

Prossimo evento

X
QR Code
Advertisment ad adsense adlogger

Condividi con un amico

Ciao, questo potrebbe interessarti: SENTIERI NEL SUPRAMONTE! Ecco il link: https://www.circolosardegna.net/eventi/sentieri-presentazione-matteo-cara/