Stagione di cenere

STAGIONE DI CENERE

Il Circolo Sardegna di Bologna ha il piacere di incontrare Pasquale Ruju per la presentazione di Stagione di cenere presso la Libreria Trame di via Goito 3/c di Bologna
venerdì 23 novembre alle 18. Dialogherà con l’autore Franco Arba, del Circolo Sardegna

Pasquale Ruju, Nùoro 1962, dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino si avvicina al mondo del cinema e del teatro, dedicandosi poi principalmente al doppiaggio di personaggi di soap-opera e di cartoni animati. Nel 1995 entra a far parte dello staff degli autori di Dylan Dog, scrivendo un breve episodio per il Gigante n.4,Il vicino di casaper, diventando ben presto una delle firme note ai lettori della testata. Successivamente gli verranno affidate anche le sceneggiature di Nathan Never, Martin Mystère, Dampyr e Tex.
Per la Sergio Bonelli Editore, crea la miniserie in diciotto episodi Demian e la mini, sempre in diciotto episodi, Cassidy.

Premio Cartoomics-If 2004 e premio U Giancu 2011 per la sceneggiatura. Nel 2012 è autore e sceneggiatore del thriller interattivo The House of Mystery, primo esempio italiano di filmgame pubblicitario, nell’ambito della campagna Vigorsol Mystery. Insieme al disegnatore Giovanni Freghieri crea poi nel 2015 la miniserie in quattro episodi Hellnoir.

Nel 2016 pubblica per Edizioni E/O il suo primo romanzo Un caso come gli altri, finalista al Premio Scerbanenco 2016. Nel 2017 e 2018 escono sempre per Edizioni E/O i romanzi: Nero di mare e Stagione di cenere. Entrambi hanno per protagonista il paparazzo Franco Zanna.

Dopo Nero di mare Franco Zanna è di nuovo al lavoro in Stagione di cenere.
Con l’arrivo del caldo, la pacifica Porto Sabore si è riempita di turisti e vacanzieri. Celebrità più o meno importanti popolano le grandi ville sulla costa, gli yacht e i locali notturni. Va a caccia di scoop, Zanna, da buon paparazzo, fra attori di grido, bellezze brune, glaciali nobildonne e imprenditori dalla cattiva fama. Ma quest’anno il protagonista è il fuoco, il terribile flagello degli incendi. Si muovono interessi milionari per uomini che grazie al fuoco hanno acquisito ricchezza e potere. Professionisti della distruzione non si fanno alcuno scrupolo a bruciare terre, case e vite umane. Per il sorriso di una giovane orfana, come un moderno Don Chisciotte armato di sigarette e macchina fotografica, Zanna darà loro la caccia, con l’aiuto di Cosima, di Irene e del vecchio, implacabile zio Gonario. E come sempre andrà fino in fondo, fino a un mulino a vento fatto di fiamme, sangue e acqua scura. Che nasconde orribili, neri segreti.

Data

23 Nov 2018

Ora

18:00 - 19:30

Altre Info

Link Facebook
Libreria Trame

Luogo

Libreria Trame
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna
QR Code
Advertisment ad adsense adlogger

Condividi con un amico

Ciao, questo potrebbe interessarti: STAGIONE DI CENERE! Ecco il link: https://www.circolosardegna.net/eventi/stagione-cenere-ruju/