domenica 29 Maggio 2022
Presentazione Se la Grande Madre vuole

SE LA GRANDE MADRE VUOLE

Giovedì 28 Aprile 2022, alle ore 18:00, il Circolo Sardegna Bologna è lieto di presentare il libro Se la Grande Madre vuole. Arresolùtu il romanzo di Marco Piras-Keller pubblicato per Condaghes edizioni (2019), presso la sede del Circolo in via Lodovico Berti 2/10 (Casa di Quartiere Saffi).

Sarà presente l’autore che dialogherà con Franca Menneas del Circolo Sardegna Bologna

A ottobre 2019, è uscito per la casa editrice Condaghes il romanzo di Marco Piras-Keller Se la grande madre vuole – Arresolútu. Una piccola ‘saga’ familiare che tocca cinque generazioni in un arco di tempo di meno di un secolo, dall’inizio del ‘900 al 1990. Centro della narrazione è il paese di Arríu, un villaggio agricolo minerario di 300 anime del Sulcis in Sardegna.

Nella prima parte emerge come protagonista Tanièi e il suo essere arresolútu, come il titolo stesso esplicita: determinato, risoluto, dominato dal demone del suo senso di giustizia e individualismo, che lo porta a combattere contro il mondo tutto pur di difendere questi suoi punti fermi.

“Sisìnni gli aveva imposto di stare lì, sotto il grande albero di fichi veri, a Tanièi, suo figlio di nove anni, e Tanièi lì era rimasto, statuato. Neppure quando il cielo aveva cominciato a diluviare, aveva cercato riparo migliore né aveva mutato posa”.

Un personaggio quasi epico, anche agli occhi dei suoi compaesani che conservano ricordo delle sue ‘gesta’ ancora molti anni dopo la sua prematura scomparsa, colpiti dalla sua incrollabile coerenza. Sarà poi la figlia Erminia, quando si imbatte in questa figura di suo padre bambino, che non conosceva, a conquistare narrativamente la scena e provare a imporsi come protagonista, prima di essere travolta lei stessa dagli avvenimenti, soprattutto da una rivelazione che la sua famiglia era riuscita a custodire per sé sola.

Sullo sfondo, e di contorno, uno scenario fornito dalla piccola comunità di Arríu con i suoi commenti, i suoi giudizi, un mondo nel quale ha ancora un grande ruolo su connóttu, le norme che regolano l’equilibrio della piccola comunità, ma che deve, adesso, confrontarsi con la modernità. E sopra ogni cosa, la presenza vaga, quasi evanescente, della Grande Madre; frammenti di una religiosità antica, in una convivenza quasi accidentale con la ‘nuova’ religione cristiana.

Se la Grande Madre vuole

 

L’AUTORE Marco Piras-Keller

Cittadino italiano e svizzero, sardo di Arrìu e di Nuracàu, vissuto a Carbonia fino ai 18 anni, Marco Piras-Keller si è laureato a Bologna. Ha condotto ricerche linguistiche pluriennali sul campo, sul sardo. Dal 1999 vive a Lucerna, nella Svizzera alemanna dove per circa 20 anni ha lavorato a un inventario architettonico urbanistico federale (ISOS), occupandosi del Canton Ticino e dei Grigioni di lingua italiana. Ha fatto traduzioni dal tedesco, compresa la sottotitolatura di alcuni film del regista svizzero Urs Odermatt.

BIBLIOGRAFIA

Nel 2014 ha pubblicato per Edition8 di Zurigo Pfauenfeder, rosa Hemden und Flunkereien, traduzione in tedesco di un testo italiano non pubblicato: un resoconto surreale sul mondo dei navigator e del sistema di riqualificazione e reinserimento nel lavoro dei disoccupati (o cercatori di lavoro) in Svizzera. Socio dell’UNITRE e della Dante Alighieri di Lucerna, ha tenuto incontri su La passeggiata di Robert Walser e su testi della letteratura italiana. Ha ricevuto una borsa letteraria della Pro Helvetia per il progetto di scrittura di Se la Grande Madre vuole. Arresolùtu.

 


 

LEGGI L’INTERVISTA ALL’AUTORE

A seguire aperitivo con prodotti sardi offerti dal Circolo

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Nel rispetto della normativa, l’ingresso in sala è consentito ai possessori della certificazione verde COVID 19 (green pass). Resta obbligatorio per tutta la permanenza all’interno dei locali l’uso della mascherina FFP2.

Data

28 Apr 2022

Ora

18:00

Costo

Gratuito

Altre Info

Evento Facebook
Casa di Quartiere Saffi

Luogo

Casa di Quartiere Saffi
Via L. Berti, 2/10, 40131 Bologna
Format
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna

Altri Organizzatori

Casa di Quartiere Saffi
Casa di Quartiere Saffi
Sito web
https://www.facebook.com/centrosocialesaffi/
QR Code