giovedì 29 Settembre 2022
Cuori Campioni di Luca Telese

CUORI CAMPIONI DI LUCA TELESE

Venerdì 6 maggio 2022 alle ore 18:00, il Circolo Sardegna Bologna invita tutte e tutti alla sede di via Ludovico Berti 2/10 (Casa di Quartiere Saffi), per la presentazione del libro Cuori Campioni, saggio di Luca Telese pubblicato per Solferino (2021).

Dialogano con l’autore Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport del Comune di Bologna e giocatrice di calcio, Otto Gabos, Autore e tifoso del Cagliari. Modera Franco Arba del Circolo Sardegna Bologna.

La storia dei campioni del Cagliari non finisce certo con lo storico scudetto conquistato il 12 aprile 1970. Comincia, anzi, un periodo travolgente: per loro, per la Sardegna e per l’Italia. Un’intensa stagione che porta nuove epiche partite: da quelle del campionato, dove la squadra lotta per mantenere il suo primato – ma deve fare i conti con la malasorte – a quelle del Mondiale in Messico, in cui tanti dei compagni sono chiamati a giocare.

Luca Telese presenta Cuori CampioniUna stagione difficile per l’eroe indiscusso Gigi Riva, fuori uso per mesi dopo l’infortunio di Vienna e inseguito dai media a caccia di uno scoop sul suo amore con la misteriosa «Dama Bianca». Una stagione, nel finale, di dolceamari addii con la fine dell’era Scopigno.

Ma in questa storia magica e tormentata c’è molto più del calcio e dei suoi campioni. C’è una Sardegna che corre e si rinnova diventando protagonista, tra le miniere di fluorite e la più grande raffineria del Mediterraneo, del rilancio industriale del Paese. E c’è un’Italia intera che lotta per portare nella modernità una società percorsa da discriminazioni arcaiche, dove non esiste il divorzio e imperano le disparità salariali tra Nord e Sud.

Luca Telese racconta quegli anni indimenticabili con il passo narrativo del grande romanzo di popolo, di padri e di figli, di battaglie sul campo e fuori. Un’immersione nell’anima di un tempo e di una terra che intreccia partite e retroscena, copertine del «Monello» e radiocronache di Sandro Ciotti, stadi in costruzione e antiche architetture megalitiche. Perché la storia, quando si fa mito, è immensa e inesauribile.

 



L’AUTORE

Luca Telese

Luca Telese è giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico. Ha scritto molti saggi sulla storia politica recente del nostro Paese. Con Solferino ha pubblicato Turbopopulismo (2019; con Marco Revelli), Cuori rossoblù (2020), Cuori campioni (2021) e la riedizione aggiornata del long seller Qualcuno era comunista (2021).



 

A seguire aperitivo con prodotti sardi offerti dal Circolo

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

Nel rispetto della normativa, si ricorda che resta obbligatorio per tutta la permanenza all’interno dei locali l’uso della mascherina FFP2.

Data

06 Mag 2022

Ora

18:00

Costo

Gratuito

Altre Info

Evento Facebook
Casa di Quartiere Saffi

Luogo

Casa di Quartiere Saffi
Via L. Berti, 2/10, 40131 Bologna
Format
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna

Altri Organizzatori

Casa di Quartiere Saffi
Casa di Quartiere Saffi
Sito web
https://www.facebook.com/centrosocialesaffi/
QR Code