DONNE IN MUSICA
Sabato 17 Novembre alle ore 21 si svolgerà, presso l’Oratorio di San Rocco in Via Monaldo Calari 4 a Bologna, il concerto Donne in Musica, Le grandi compositrici della storia della musica, ideato e prodotto degli Arcadia Ensemble.
Il progetto Donne in Musica nasce dall’idea di un gruppo di musicisti sardi appartenenti alla formazione strumentale da camera, che hanno condotto una ricerca storica e musicologica alla riscoperta ed esecuzione di partiture di tutte le epoche storiche composte da donne, e che hanno voluto estendere il loro progetto a tutti gli ambiti della società nel tema comune delle difficoltà storiche incontrate dalle donne nell’emergere in talune arti e professioni tipicamente maschili.
Saranno suonati brani musicali di grandi compositrici della Storia per sensibilizzare sulle diseguaglianze e le violazioni dei diritti di genere in occasione della ricorrenza del 25 novembre – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa è promossa dal Circolo Sardegna Bologna in collaborazione con Amnesty International Bologna, l’Associazione musicale Dolci Accenti e con il Patrocinio della Fondazione Maria Carta.
L’Arcadia Ensemble è così composto: Laura Bianco (violino), Francesco Vignanelli (violoncello), Margherita Sussarellu (pianoforte, cembalo e voce narrante) e Calogero Sportato (tiorba, arciliuto e chitarra)