venerdì 22 Settembre 2023
spot_img
Enrico Berlinguer Figurina

FIGURINE FOREVER: BERLINGUER

Domenica 23 ottobre 2022 alle ore 18:00, in occasione delle Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, il Circolo Sardegna Bologna invita tutte e tutti alla sede di via Lodovico Berti 2/10 per la presentazione della figurina sociale dedicata a Enrico Berlinguer, realizzata da Otto Gabos in collaborazione con l’associazione Figurine Forever

Saranno presenti:

  • Otto Gabos – Fumettista
  • Andrea De Maria – Parlamentare
  • Bruno Sedda – Presidente Circolo Sardegna
  • Emiliano Nanni – Presidente Figurine Forever

L’incontro è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia.


A seguire degustazione di malloreddus offerti dal Circolo

 

Si ricorda ai soci e alle socie che Domenica 23 Ottobre, dalle 16 alle 20, sarà possibile votare per il rinnovo degli organi sociali del Circolo Sardegna. Per informazioni: 

ELEZIONI CIRCOLO SARDEGNA


Figurine Forever - Otto Gabos - BerlinguerSardegna Forever! Questa figurina solidale Fumetto Card è importante per tanti motivi: è la prima di speriamo una proficua e nuova collaborazione con i tanti amici sardi che abitano a Bologna, la nostra città. Ma è anche l’ultima con la grafica attuale della cartolina che ci ha accompagnato per 26 uscite, dalla numero 27 si cambia! Prima o ultima che sia, è una figurina solidale importante per il suo protagonista, Enrico Berlinguer.

Berlinguer è un personaggio che va oltre alle idee di ciascuno di noi, è un uomo che è stato importante per la storia d’Italia, la sua passione politica, i suoi valori, il suo carisma anche oggi, a distanza di tanti anni, restano indelebili nel tempo. Enrico era anche un orgoglioso sardo, amava profondamente la sua terra ed era anche appassionato di calcio oltre che di vela.

Berlinguer era di Sassari, ma ci piace pensare che da giovane abbia sognato di indossare la maglia del Cagliari e siamo certi fosse orgoglioso di quanto una squadra isolana fosse riuscita a fare, arrivando a vincere un memorabile scudetto. Un modo per certi versi che rispecchiava la sua dottrina politica, fermamente convito che a tutti è giusto dare la possibilità di esserci, di potere gareggiare, anche senza i soldi ed il peso delle grandi squadre del nord.

A realizzare la figurina solidale abbiamo coinvolto un altro sardo d’eccezione, il fumettista Otto Gabos, bolognese d’adozione, ma anche lui fortemente legato alle sue origini sarde. Otto è protagonista del fumetto italiano da quasi 40 anni, se amate il fumetto d’autore, non potete non conoscerlo. Alcuni di noi, appassionati di fumetti da una vita, lo ricordano, tra le tante opere, per “I Camminatori”, splendida graphic novel di inizio anni ’90 ambientata proprio a Bologna.

PER LA CULTURA SARDA!

Con il ricavato di questa nuova card + cartolina, sarà possibile sostenere le attività del Circolo Sardegna Bologna ed il loro progetto di un nuovo centro culturale a Bologna.

ENRICO BERLINGUER by Otto Gabos
Fumetto Forever Card #26 – Figurina + Cartolina
Edizione limitata e numerata 121 copie


 

Si ricorda ai soci e alle socie che Domenica 23 Ottobre, dalle 16 alle 20, sarà possibile votare per il rinnovo degli organi sociali del Circolo Sardegna. Per informazioni: 

ELEZIONI CIRCOLO SARDEGNA

Data

23 Ott 2022
Evento concluso

Ora

18:00

Costo

Gratuito
Casa di Quartiere Saffi

Luogo

Casa di Quartiere Saffi
Via L. Berti, 2/10, 40131 Bologna
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna

Altri Organizzatori

Casa di Quartiere Saffi
Casa di Quartiere Saffi
Sito web
https://www.facebook.com/centrosocialesaffi/