sabato 3 Giugno 2023
spot_img

GRAZIA DELEDDA, LA RIVOLUZIONARIA

Il Circolo Sardegna è lieto di invitarvi alla proiezione del documentario Grazia Deledda, la rivoluzionaria di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, in visione a Bologna domani Martedì 28 Settembre alle ore 20, presso il Cinema Lumière. Per l’occasione, sarà presente in sala il regista Paolo Pisanelli.

Un viaggio cinematografico (53′) per scoprire, attraverso documenti e manoscritti inediti, il mondo di Grazia Deledda, prima donna e scrittrice italiana a ottenere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926.

Vuole una giustizia sulla terra, vuole un accordo sulla terra, vuole che l’umanità si aiuti, che non esistano gli esclusi, gli abbandonati, gli umili, i servi, in questo Grazia Deledda è veramente inarrivabile. Amata e invisa ai sardi conterranei suoi, incasellata in tutti gli ‘ismi’ del suo tempo, inclusa-esclusa perché era inafferrabile, era una donna rivoluzionaria e soltanto adesso siamo giunti all’algoritmo per comprendere perché chiunque la legga la senta sua contemporanea e rimpianga che purtroppo non lo sia” (Cecilia Mangini).

 

“Grazia Deledda, la rivoluzionaria” è l’ultimo film di Cecilia Mangini, la grande documentarista recentemente scomparsa. La sua proiezione in anteprima a Bologna contribuisce ad arricchire il ricco calendario di eventi dedicati alla celebrazione del 150esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda, come forma di omaggio alla grandissima donna che amò la sua Sardegna e da cui si allontanò per crescere e coltivare il sogno di scrittrice.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Visioni da Ichnussa di Bologna, vuole portare a conoscenza di un pubblico più vasto e numeroso possibile la sardità più autentica e genuina espressa dalla scrittrice.

Vi aspettiamo!

Tags:

Data

28 Set 2021
Evento concluso

Ora

20:00

Costo

Intero: 6 € - Ridotto: 4,50 €

Altre Info

Cineteca di Bologna
Cineteca di Bologna

Luogo

Cineteca di Bologna
Via Azzo Gardino, 65, 40122 Bologna
Format
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna

Altri Organizzatori