sabato 26 Novembre 2022
Per grazia non ricevuta

PER GRAZIA NON RICEVUTA

Giovedì 24 novembre alle ore 18.45, presso il Cinema Odeon in via Mascarella 3 a Bologna, si terrà la proiezione del documentario Per Grazia Non Ricevuta (52′; Italia/2018), film scritto e diretto da Davide Melis prodotto da KAREL film production & communication.

Saranno presenti gli attori e artisti Giovanna Maria Boscani e Joe Perrino, per un confronto col pubblico in sala condotto da Otto Gabos.

L’evento è organizzato dal Circolo Sardegna Bologna col patrocinio e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il supporto  della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

Per grazia non ricevuta

Il Film

Per Grazia Non Ricevuta è il racconto di viaggio, picaresco, a tratti surreale, inesorabilmente lento di due artisti: Giovanna Maria Boscani e Joe Perrino che, insieme, attraverseranno la Sardegna a bordo di un’Ape-Car. Il viaggio toccherà le strutture carcerarie dell’isola dove i detenuti consegneranno agli artisti la loro richiesta di “grazia” sotto forma di “ex-voto”: disegni, scritti, oggetti, concorreranno a decorare l’Ape-Car, che verrà trasformata da Giovanna Maria in una installazione artistica itinerante.

Il viaggio riporterà l’installazione all’interno dell’ex carcere di Buoncammino a Cagliari dove resterà esposta insieme ai lavori dei detenuti.
Per Grazia non Ricevuta non vuole essere un’indagine socio-antropologica, ma cassa di risonanza per storie, desideri, ambizioni, sogni, che altrimenti rimarrebbero rinchiusi fra le mura degli istituti di pena.

Per grazia non ricevuta si muoverà a partire dalle storie dei detenuti che si intersecheranno e definiranno la struttura originaria della narrazione. Il film è strutturato come un viaggio in divenire: una ricerca in cui lo sguardo di Giovanna e Joe condurrà noi e lo spettatore attraverso la narrazione, nella ricerca e della scoperta di questo “mondo altro” rappresentato dai detenuti e dalle loro speranze riposte nelle mani di Zuanna e Joe nella forma di ex-voto.

Trailer

Gli ospiti

Giovanna Maria Boscani, nata a Sassari e laureata all’ Accademia di Belle Arti, è artista e artigiana. La sua ricerca visiva richiama alla memoria tutto ciò che di più magnetico si riscopre nella cultura della Dia de los Muertos messicana e nella dimensione del sacro. Nei suoi lavori reinterpreta valori iconografici e culturali ricreando un immaginario di simbologie dal cromatismo acceso. Artista dotata di particolare sensibilità e di un estro poetico tutto personale, trasforma i suoi lavori in santuari e crea originali gioielli di artigianato, liberando echi della propria storia personale.

Joe Perrino, al secolo Nicola Macciò, è un artista sardo nato a Cagliari l’8 aprile 1965. Cantante, musicista, produttore e attore, si muove da oltre 30 anni sulla scena musicale nazionale e internazionale attraversando generi e stili, pur restando legato alla Sardegna dove è uno dei protagonisti del panorama musicale e culturale. Ha inciso 18 dischi e interpretato 8 film, oltre a numerosi spettacoli teatrali.

Otto Gabos, all’anagrafe Mario Rivelli, è nato a Cagliari, nel 1962. Vive e lavora a Bologna dove si è laureato al DAMS con Antonio Faeti. Si definisce “artista e narratore che fa fumetto d’autore”. Insegna dal 2005 Laboratorio di disegno e Arte del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Data

24 Nov 2022

Ora

18:45

Costo

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Altre Info

Evento Facebook
Cinema Odeon

Luogo

Cinema Odeon
Via Mascarella, 3, 40126 Bologna
Circolo Sardegna

Organizzatore

Circolo Sardegna

Altri Organizzatori

Prossimo evento

QR Code