sabato 20 Aprile 2024
Sa Die | II Edizione
Badde Suelzu

SARDEGNA ABBANDONATA BADDE SUELZU

Sabato 28 Ottobre 2023 alle ore 21.00, presso la Sala Teatro della Casa di Quartiere Saffi, il Circolo Sardegna vi invita alla proiezione del documentario Badde Suelzu, a cura del collettivo Sardegna Abbandonata.

Ospite in sala il regista Martino Pinna, che dialogherà con Franca Menneas e il pubblico in sala sul progetto Sardegna abbandonata.

La serata è organizzata e promossa dall’associazione Circolo Sardegna Bologna APS in collaborazione con la Casa di Quartiere Saffi, il patrocinio della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna.

Ingresso gratuito (tessera). Inizio proiezione alle ore 21.00. Si consiglia di arrivare con anticipo per trovare parcheggio nelle vie limitrofe. Ingresso libero fino a esaurimento posti in sala.

Badde Suelzu

BADDE SUELZU

In mezzo al nulla c’è qualcosa. Badde Suelzu è un puntino sulla mappa. Un puntino abitato da sette persone. Sette abitanti residenti. Quasi tutti anziani, la maggior parte uomini, e nessun bambino. La strada per Badde Suelzu porta solo a Badde Suelzu. Si ferma dove si trova la piccola chiesa del villaggio, il punto più alto del paese. All’orizzonte le pale di quello che è uno dei più grandi parchi eolici d’Europa. In passato Badde Suelzu era un paese con oltre 70 abitanti. Ma oggi si avvia all’abbandono: alcuni abitanti sono morti, altri si sono spostati altrove. C’è chi è andato via per scelta o per necessità. Ma questi sette sono rimasti e sono decisi a rimanere fino alla fine. Com’è un paese abbandonato, poco prima di essere abbandonato? Come si aspetta la fine?

CREDITS

Badde Suelzu è un documentario di Martino Pinna
Riprese: Alessandro Violi
Montaggio: Martino Pinna, Alessandro Violi
Hanno collaborato: Daniele Bertulu, Massimiliano Chessa, Gabriele Pinna, Simone Righini.

Un ringraziamento speciale alla popolazione di Badde Suelzu, in particolare a Eva e Francesco. Si ringraziano anche: Alice Lombardi, Gabriele Espis, Pablo De Leo, Sergio Erdas, Simone Contu, Federico Gandolfi, Kai Ortolani, Monja Bianco, Davide Lombardi, Sauro Sandroni.

Sardegna Abbandonata: Badde Suelzu

SARDEGNA ABBANDONATA

Sardegna Abbandonata è un progetto che dal 2012 racconta la Sardegna marginale e dimenticata. In questi undici anni è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati e non solo. Sono stati realizzati oltre un centinaio di schede di luoghi abbandonati, un documentario, due cortometraggi, una compilation musicale e un libro di imminente uscita. Il progetto è nato con lo scopo di mappare e raccontare i luoghi abbandonati, visti come spunti per costruire un’ampia narrazione alternativa dell’isola. Ospedali, alberghi, ville, paesi fantasma, miniere sono un’occasione per raccontare il presente e il passato del territorio.


Data

28 Ott 2023
Evento concluso

Ora

21:00

Altre Info

Badde Suelzu

Luogo

Circolo Sardegna Bologna
Circolo Sardegna Bologna
Via L. Berti 2/10, Bologna

Organizzatore

Circolo Sardegna
Circolo Sardegna

Altri Organizzatori