BENTU DI SALVATORE MEREU
Sabato 5 novembre alle ore 20:15, in occasione di Visioni Italiane 2022, presso il Cinema Lumière – Sala Scorsese, il Circolo Sardegna invita alla proiezione del film Bentu (Italia/2022) di Salvatore Mereu (70′).
Prima della proiezione, a partire dalle 19.30, degustazione di prodotti Sarda Tellus a cura del Circolo Sardegna e del Circolo Culturale Nuraghe. Evento organizzato e patrocinato da: Visioni da Ichnussa, Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Sardegna e F.A.S.I.
IL FILM
Raffaele ha raccolto il grano e da giorni aspetta che il vento arrivi e lo aiuti a separare i chicchi dalla paglia. Solo il piccolo Angelino viene a fargli compagnia. “Dietro a Bentu c’è un’esperienza di didattica del cinema che da più di dieci anni porto avanti con un gruppo di studenti dell’Università di Cagliari. Il nostro tentativo di avvicinare il mezzo, di provare a governarlo, assomiglia molto alla sfida che il protagonista del nostro racconto ingaggia con la natura, col vento, nel tentativo di assicurarsi il raccolto” (Salvatore Mereu).